Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

La relazione previsionale e programmatica ha carattere generale, viene allegata al bilancio annuale di previsione e copre un periodo pari a quello del bilancio pluriennale. Illustra anzitutto le caratteristiche generali della popolazione, del territorio, dell'economia insediata e dei servizi dell'ente, precisandone risorse umane, strumentali e tecnologiche.

Comprende, per la parte entrata, una valutazione generale sui mezzi finanziari, individuando le fonti di finanziamento ed evidenziando l'andamento storico degli stessi ed i relativi vincoli. Per la parte spesa la relazione è redatta per programmi e per eventuali progetti, con espresso riferimento ai programmi indicati nel bilancio annuale e nel bilancio pluriennale, rilevando l'entità e l'incidenza precentuale della previsione con riferimento alla spesa corrente consolidata, a quella di sviluppo ed a quella d'investimento.

Per ciuscun programma è data specificazione delle finalità che s'intende conseguire e delle risorse umane e strumentali ad esso destinate, distintamente per ciascuno degli esercizi in cui si articola il programma stesso ed è data specifica motivazione delle scelte adottate.

La relazione previsionale e programmatica fornisce la motivata dimostrazione delle variazioni intervenute rispetto all'esercizio precedente e per gli organismi gestionali del comune indica anche gli obiettivi che s'intendono raggiungere, sia in termini di bilancio che in termini di efficacia, efficienza ed economicità del servizio.