Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

Il Comune di Arconate assicura il servizio di refezione scolastica per tutte le classi della scuola primaria e dell'infanzia.

La gestione è affidata ad una ditta specializzata nella ristorazione scolastica, che fornisce gli alimenti (secondo specifici menu primaverile ed invernale), coordina la cucina centralizzata e distribuisce i pasti nei plessi.

In sostituzione dei menù previsti, è possibile richiedere diete speciali per motivi di salute (presentando idonea prescrizione), religiosi o etici.

Presso la refezione opera una commissione per il controllo della mensa scolastica, costituita da rappresentanti dei genitori e docenti.

COSTI:
 

Il costo attuale del pasto è fissato in euro 5,50 per le scuole di ogni ordine e grado e rimarrà invariato per l'intero anno scolastico.

Il servizio di refezione scolastica é stato informatizzato e prevede il pagamento tramite il portale PagoPA.

La situazione delle ricariche effettuate nel corso dell'intero anno scolastico, dei giorni di presenza per ciascuno dei mesi di frequenza ed altro ancora, potrà essere consultata e verificata anche on line accedendo dal portale del Comune, all'apposita sezione SERVIZI ONLINE - REFEZIONE SCOLASTICA, digitando codice di accesso e password individuale assegnati.

NORME COMUNALI O SUPERIORI: 

PER TUTTO QUANTO NON PREVISTO NEL PRESENTE ARTICOLO, SI RINVIA ALLA CARTA DEI SERVIZI SCOLASTICI ALLEGATA.

 


NON TUTTI SANNO CHE: 

Nota bene: Legge di Bilancio 160/2019 per anno d'imposta 2020: Adeguamenti transazioni economiche detraibili

La Legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160 introduce alcune novità in particolare in merito a restrizioni sulle modalità di pagamento accettate per spese detraibili in fase di dichiarazione dei redditi per l’anno 2021. A partire dal 2020, infatti, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione d'imposta del 19% degli oneri indicati nell'articolo 15 del TUIR (per le spese per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione) spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili come pagamenti tramite carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari (Articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241).

Tutte le transazioni economiche registrate sui POS con tipologia di pagamento “contanti” non potranno essere considerate utili ai fini della detrazione d'imposta del 19%.

NOTE: 

Anche per la refezione scolastica, come per tutti gli altri servizi forniti dalla Pubblica Amministrazione, si applicano le disposizioni relative alla Dichiarazione Sostitutiva Unica.
La dichiarazione sostitutiva unica va presentata al Comune il quale rilascerà l'attestazione ISEE, valida per un anno, che potrà essere utilizzata per ogni richiesta di accesso ai servizi comunali in condizioni agevolate. Parimenti, tale attestazione può essere acquisita, previa presentazione della dichiarazione, dai Centri di assistenza fiscale (CAF).

L'attestazione ISEE per l'accesso in forma agevolata al servizio di refezione scolastica deve essere consegnata presso l'ufficio Servizi alla Persona o presso la Biblioteca Comunale entro e non oltre il 31 luglio.

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Carta dei Servizi Scolastici del Comune di Arconate
  •  Regolamento Commissione Mensa
  •  Modalità di pagamento PagoPA
  •  Menù primavera-estate Infanzia
  •  Menù primavera-estate primaria