Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

Il Messo Comunale esegue notificazione di atti. La notifica consiste nella consegna di un atto al suo destinatario, affinché questi ne abbia legale riconoscenza.

Per tramite dell'ufficio Messi, vengono notificati atti:

  • del Comune di Arconate;
  • di Enti Pubblici;
  • di esercenti pubblici servizi.

Il Messo Comunale non provvede alla notifica di atti su richiesta di privati cittadini.

Presso l'ufficio Messi Comunali è possibile recarsi per il ritiro degli atti che non è stato possibile consegnare ai destinatari da parte del Concessionario della Riscossione. Gli atti che non è stato possibile consegnare ai destinatari da parte dell'Ufficiale Giudiziario sono ritirabili presso l'ufficio Anagrafe.

Il Messo Comunale effettua, infine, la pubblicazione all'Albo Pretorio di tutti quegli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico. La pubblicazione all'Albo Pretorio consiste nell'affissione degli atti in apposite bacheche, presso lo stabile comunale, così che possano essere liberamente consultati.
Gli atti in fase di pubblicazione sono visibili e scaricabili anche dall'albo pretorio telematico sul sito internet del Comune.

TEMPI:
 

I tempi di pubblicazione variano a seconda del tipo di atto.

NORME COMUNALI O SUPERIORI: 
  • Codice di Procedura Civile;
  • Legge n. 890 del 20.11.1982 "Notificazione di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari"