Vai al menù principale |  Vai ai contenuti della pagina
Amministrazione Trasparente

icoIn primo piano

icoAree Tematiche

icoServizi OnLine

icoAltri Servizi

Seguici su Facebook
Dimensione testo:
     

GUIDA AI SERVIZI

INQUINAMENTO ACUSTICO - PIANO DI ZONIZZAZIONE

Questo servizio è stato letto 9315 volte
Visualizza le news dell'area: Edilizia privata e urbanistica
Visualizza la scheda: TECNICO 1 - EDILIZIA PRIVATA (Area Tecnica e servizi tecnici esterni)
Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Partecipazione alla vita pubblica

La zonizzazione acustica è un documento tecnico-politico di governo del territorio, in quanto ne disciplina l'uso e vincola le modalità di sviluppo delle attività. L'obiettivo è quello di prevenire il deterioramento di zone non inquinate e di fornire un indispensabile strumento di pianificazione, di prevenzione e di risanamento dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale.

Il D.P.C.M. 1.3.1991, la legge 447/95, il D.P.C.M. 14.11.1997 e la L.R. 13 del 10.8.2001 stabiliscono il regime normativo relativamente all'inquinamento acustico negli ambienti abitativi e nell'ambiente esterno, introducono inoltre l'obbligo per i comuni di adottare, quale ulteriore strumento di pianificazione urbanistica, un piano di zonizzazione del territorio in relazione ai limiti massimi ammissibili di rumorosità.

Il Piano introduce una classificazione del territorio in zone acusticamente omogenee, assegnando ad ogni porzione omogenea di territorio una classe acustica, determinata tra le 6 individuate dalla normativa, coerentemente con la restante pianificazione urbanistica.
All'interno di ogni classe acustica si applicano determinati valori limite di rumore; i limiti più bassi sono quelli stabiliti per la classe I, la più protetta, e vanno via via crescendo per raggiungere i valori più alti in corrispondenza della classe VI.

Si rammenta che restano escluse tutte le attività di carattere temporaneo quali cantieri, manifestazioni pubbliche, concerti ecc. per i quali il Sindaco può concedere delle deroghe rispetto ai limiti previsti dal piano.

A CHI RIVOLGERSI:
TECNICO 1 - EDILIZIA PRIVATA (Area Tecnica e servizi tecnici esterni)
Tel: 0331.460461 opzione 5
Fax: 0331.461448
Email: edilizia@comune.arconate.mi.it

Documenti / Moduli / Regolamenti disponibili:
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    Norme tecniche di attuazione zonizzazione
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    Piano di zonizzazione di Arconate