Vai al menù principale |  Vai ai contenuti della pagina
Amministrazione Trasparente

icoIn primo piano

icoAree Tematiche

icoServizi OnLine

icoAltri Servizi

Seguici su Facebook
Dimensione testo:
     

GUIDA AI SERVIZI

SCELTA/REVOCA MEDICO DI BASE E/O PEDIATRA

Questo servizio è stato letto 14176 volte
Visualizza le news dell'area: Servizi alla persona

Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Cambiare casa, Salute del bambino

Il Medico di Medicina Generale (detto Medico di base) è il Medico di fiducia che ogni cittadino maggiorenne sceglie tra quelli convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e iscritti negli elenchi della ASL.


Il Pediatra scelto tra quelli disponibili e convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, assiste dal punto di vista sanitario i bambini fino ai quattordici anni di età , svolgendo non solo funzioni di diagnosi e cura, ma anche di prevenzione volte soprattutto al controllo dello sviluppo fisico, psichico e sensoriale del bambino.
La scelta del Pediatra è obbligatoria per i bambini fino ai 6 anni, mentre tra i 7 e i 14 anni la scelta può essere rivolta anche a favore di un Medico di Medicina Generale.

 

A CHI RIVOLGERSI:

Per l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale ed effettuare la libera scelta del medico e del pediatra occorre presentarsi allo Sportello dell'Ufficio Scelta e Revoca del Medico di Medicina Generale o del Pediattra di Famiglia.

Gli sportelli per il nostro distretto si trovano:

  • a Castano Primo, in Via Moroni n.12 Tel. 0331/1776364-365 risponde dalle ore 14.30 alle 16.00, l'accesso agli uffici è consentito solo tramite appuntamento da richiedere tramite email a appuntamenti-sr.castano@asst-ovestmi.it

La scelta del Medico di base può essere fatta anche on-line tramite la propria Carta Regionale dei Servizi (CRS). Per ulteriori informazioni è possibile consultare questo sito.

E' possibile compiere la scelta del cambio/revoca medico di base/pediatra anche tramite SPID e/o Fascicolo sanitario.

COSA OCCORRE:

- Carta d'indentità o Passaporto
- Carta Regionale dei Servizi (carta Siss) o Codice Fiscale