Vai al menù principale |  Vai ai contenuti della pagina
Amministrazione Trasparente

icoIn primo piano

icoAree Tematiche

icoServizi OnLine

icoAltri Servizi

Seguici su Facebook
Dimensione testo:
     

GUIDA AI SERVIZI

FORMAZIONE DELL'AUTONOMIA (S.F.A.)

Questo servizio è stato letto 8775 volte
Visualizza le news dell'area: Servizi alla persona
Visualizza la scheda: SERVIZI ALLA PERSONA - SPORT E TEMPO LIBERO (Area amministrativa e servizi alla persona)
Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Servizi per anziani, disabili o malati, Assistenza sociale

Servizio di Formazione dell'Autonomia.

E' un servizio semiresidenziale destinato alle persone disabili e finalizzato al mantenimento e al potenziamento delle capacità di vita autonoma.

L'equipe in esso operante è costituita da personale della Coop. Sodalitas, incaricata da Azienda Sociale, e comprende una coordinatrice, uno psicologo, quattro educatori ed un teatro terapista.

Si avvale, inoltre, dell'aiuto di volontari appartenenti ad associazioni del territorio.

Gli interventi socio educativi mirano al massimo sviluppo dell'autonomia personale dell'ospite, alla socializzazione, al mantenimento culturale e all'inserimento nel mercato del lavoro. Oltre alla programmazione generale delle attività, è prevista la stesura e l'aggiornamento periodico di un Progetto Individualizzato per ogni utente.

Gli interventi attuati da Sodalitas, quindi, mirano a favorire una soddisfacente qualità di vita e a promuovere il pieno sviluppo della persona attraverso una reale integrazione sociale che le permetta di realizzarsi a seconda delle proprie abilità ed interessi, di frequentare i luoghi in cui è inserita, di relazionarsi con gli altri in modo adulto e rispettando le regole sociali.

Fondamentale per la piena realizzazione dei percorsi elaborati per ciascun ragazzo è il coinvolgimento e la condivisione con la famiglia del Progetto al fine di collaborare verso la sua piena attuazione ed affinché siano corretti alcuni comportamenti negativi più o meno consapevoli quali iperprotezione, rinuncia, scoraggiamento, rifiuto.

Il Servizio di Formazione all'Autonomia ha tra le sue caratteristiche la massima apertura verso il territorio: la tipologia di utenza non richiede una struttura protetta, ma la possibilità di sperimentare la quotidianità nella sua normalità.

All'interno del servizio vengono realizzati diversi percorsi formativi, tramite diverse attività, quali laboratori lavorativi, di sviluppo delle proprie autonomia, di economia domestica, sportive, di teatroterapia.

A CHI RIVOLGERSI:
SERVIZI ALLA PERSONA - SPORT E TEMPO LIBERO (Area amministrativa e servizi alla persona)
Tel: 0331.460461 - opzione 2
Fax: 0331.461448
Email: servizipersona@comune.arconate.mi.it

Il Servizio ha sede in Arconate - Contrada S. Maria delle Grazie, n. 31
Tel. 0331.1561170 - mail: sfa@aziendacastano.it

COSA OCCORRE:

L'accesso al servizio avviene previa segnalazione da parte del servizio sociale di base e/o di altri servizi territoriali (CPS, Sportello Fragilità dell'ASL).

TEMPI:

È prevista la frequenza di almeno 47 settimane all'anno, da lunedì a venerdì per almeno 7 ore al giorno (dalle ore 8.30/9.00 alle ore 16.00/16.30).