La Regione Lombardia, al fine di garantire il diritto alla casa anche ai meno abbienti ha istituito il Fondo Regionale per il sostegno all'affitto (F.S.A.) per l'erogazione di contributi economici finalizzati al pagamento del canone di locazione di alloggi privati.
Da tale beneficio sono esclusi coloro che vivono in alloggi di proprietà pubblica (ALER o Comune), in quanto il canone di locazione è già misurato in relazione al reddito familiare.
E' un intervento rivolto alle famiglie in possesso di un contratto d'affitto regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate, o in corso di registrazione, relativo ad un'abitazione privata con metratura inferiore ai 110 mq. e non classificata come lussuosa, occupata a titolo di residenza principale ed esclusiva nel territorio del Comune.
Il finanziamento e l'ammontare del contributo sono determinati dal rapporto tra la composizione del nucleo familiare, la situazione socio-economica e l'importo del canone di locazione annuo risultante dal contratto d'affitto.
Lo "Sportello Comunale Affitto" viene aperto su indicazione della Regione Lombardia, generalmente nel periodo luglio-ottobre (La modalità e i tempi di presentazione delle domande sono subordinati all'approvazione del bando regionale annuale;
Dall'anno 2010, la Regione Lombardia ha introdotto significative novità nella formulazione della domanda, precisamente:
PER L'ANNO 2017 IL BANDO NON E' STATO ATTIVATO PER IL COMUNE DI ARCONATE
All'apertura dello "sportello" nel periodo previsto dal relativo bando regionale viene pubblicata la modulistica necessaria per la formulazione della richiesta, che può essere ritirata presso l'Ufficio servizi alla persona. Lo stesso ufficio fornisce assistenza per la relativa compilazione.