Vai al menù principale |  Vai ai contenuti della pagina
Amministrazione Trasparente

icoIn primo piano

icoAree Tematiche

icoServizi OnLine

icoAltri Servizi

Seguici su Facebook
Dimensione testo:
     

GUIDA AI SERVIZI

INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Questo servizio è stato letto 8227 volte
Visualizza le news dell'area: Servizi alla persona
Visualizza la scheda: SERVIZI ALLA PERSONA - SPORT E TEMPO LIBERO (Area amministrativa e servizi alla persona)
Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Servizi per anziani, disabili o malati, Assistenza sociale, Scuole

Lo scopo del Servizio è favorire il benessere e la piena integrazione dei bambini e adolescenti inseriti nelle strutture scolastiche, che a causa dell'handicap sono in condizione svantaggiata
Il servizio garantisce agli alunni diversamente abili di essere assistiti durante le lezioni, in orari non coperti da insegnanti statali di sostegno in organico.

Il sostegno viene garantito anche per situazioni di particolare disagio sociale e psicologico e prevede la presenza di personale educatore in ogni ordine di scuola, sulla base di un progetto elaborato specificatamente per ciascuno dei minori assistiti.

Per ciascuno degli alunni assistiti viene elaborato il P.E.I. (Progetto Educativo Individualizzato) e si attiva il sostegno di un educatore che affianca gli insegnanti di classe e l'insegnante di sostegno fornito dalla scuola.

L'educatore professionale si reca nel gruppo classe dell'alunno disabile e affianca le insegnanti di classe per offrire maggiore attenzione e metodologie adeguate per favorire l'apprendimento. Quando il rapporto è 1:1, può proporre attività specifiche e/o garantire assistenza per i bisogni legati agli atti quotidiani della vita offrendo occasioni di apprendimento anche riguardo alle autonomie indispensabili alla vita di relazione.

Gli educatori partecipano alla predisposizione del Progetto Educativo Individualizzato e al monitoraggio della sua realizzazione con i genitori, le insegnanti, la pedagogista, la Neuropsichiatria Infantile e l'assistente sociale.

Il servizio viene attivato in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile che procede con una valutazione per l'individuazione del progetto più adeguato ai bisogni dei minori disabili.

 

A CHI RIVOLGERSI:
SERVIZI ALLA PERSONA - SPORT E TEMPO LIBERO (Area amministrativa e servizi alla persona)
Tel: 0331.460461 - opzione 2
Fax: 0331.461448
Email: servizipersona@comune.arconate.mi.it
COSA OCCORRE:

L'intervento comunale avviene su segnalazione del servizio pedagogico scolastico e del Nucleo di Neuropsichiatria infantile dell'Azienda Ospedaliera di Legnano in sinergia con i Dirigenti Scolastici delle diverse scuole interessate.

Gli interventi di sostegno sono effettuati nelle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo e secondo grado.