Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

BONUS GIOVANI DICIOTTENNI: «18APP»

Area: Servizi alla persona
Pubblicato il: 21/09/2016

La Legge di Stabilità ha previsto un fondo di 290 milioni di euro per tutti cittadini residenti nel territorio nazionale che compiono 18 anni di età nel 2016. Ogni diciottenne godrà di un bonus di 500 Euro.

Per accedere al bonus registrarsi su www.18app.it.  La webapp sarà collegata a un plafond virtuale che si attiverà automaticamente a partire dal compimento della maggiore età.

I 500 Euro potranno essere utilizzati per acquistare le seguenti categorie di prodotti, come stabilito dal DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale:

    Biglietti o abbonamenti per cinema e teatro

    Biglietti per concerti e altri spettacoli dal vivo

    Libri

    Biglietti per accesso a musei, mostre, aree archeologiche, monumenti, gallerie, fiere culturali, parchi naturali

 

Sia i ragazzi che gli esercenti dovranno registrarsi online alla piattaforma. I primi dovranno iscriversi a SPID (Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) inserendo dati anagrafici, di residenza e un recapito valido (indirizzo e-mail o cellulare); i secondi registrandosi su www.18app.it tramite le credenziali in loro possesso fornite dall'Agenzia delle Entrate. Nella procedura di registrazione dovranno quindi inserire Partita Iva, denominazione e ambito, bene o servizio offerto, luogo, codice Ateco.     

Per acquistare i beni saranno generati dei buoni che potranno essere spesi, in più occasioni, dai giovani nati nel 1998. Il bonus sarà spendibile fino al 31 dicembre 2017 in modo da non penalizzare chi è nato negli ultimi mesi dell’anno. Gli esercenti potranno registrarsi dal 15 settembre fino al 30 giugno 2017.