Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

ESTATE ARCONATESE 2018, GABRY PONTE STAR DELLA FESTA PATRONALE: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DI TUTTE LE INIZIATIVE

Area: Sport e tempo libero
Pubblicato il: 14/04/2018

E’ stato svelato, nella conferenza stampa che si è svolta venerdì 13 aprile a Palazzo Taverna, il programma dell’Estate Arconatese 2018, l’ultima organizzata e coordinata dall’Amministrazione attualmente in carica. Al tavolo dei relatori il sindaco, Andrea Colombo, il consigliere delegato ai Giovani, Sport e Tempo Libero, Alessandro Torretta, il consigliere delegato al Gemellaggio e alla Cultura, Alice Pisoni, il presidente dell'associazione 'Amici delle Feste Arconatesi’, Francesco Colombo, e il presidente della Commissione Giovani, Federica Pravettoni.
 
Il programma
"E' un calendario come sempre ricco di iniziative per tutte le fasce d'età - ha esordito il primo cittadino - ringrazio tutti coloro che si sono impegnati nell'organizzazione delle manifestazioni, i nostri volontari, le associazioni, la Commissione Giovani e la Commissione Cultura e tutti gli sponsor". Soddisfatto il consigliere Torretta: "Abbiamo sempre lavorato con un unico obiettivo: quello di fare feste di tutti, senza colore politico. Lasciamo questo messaggio in eredità a chi verrà dopo di noi”.

Le cifre
Tanti sono gli sponsor che hanno collaborato per la definizione del programma dell'Estate. "Ringrazio le oltre 60 attività commerciali e imprenditoriali - ha dichiarato Francesco Colombo, presidente degli Amici delle Feste - che hanno deciso di mettere a disposizione fondi e risorse in un momento difficile. Ma la cosa più bella che porterò nel cuore, dopo questi 5 anni, è il gruppo di amici – prima ancora di volontari – che si è creato nel tempo. Amicizie, legami e rapporti che vanno oltre le appartenenze politiche e che rappresentano la vera ricchezza di questa esperienza. Un patrimonio da coltivare e che nessuno potrà mai cancellare”.

Street Food e Silent disco
Quest’anno l’Estate prende il largo con un’attesissima novità: l’evento zero che apre la rassegna di iniziative è la Street Food Parade, organizzata dall'associazione 'Le officine culturali'! Da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio piazza Falcone Borsellino diventerà per quattro giorni un ritrovo di food-truck con i migliori piatti tipici della tradizione italiana, accompagnati da puro divertimento e gusto. Come se non bastasse, sabato 28 e domenica 29 aprile la Silent Disco sbarcherà in piazza Libertà, che si trasformerà per l’occasione in un’immensa discoteca silenziosa all’aperto.
 
Il gemellaggio con Lennik
Dall'11 al 13 maggio, invece, grandi festeggiamenti all'insegna dell'amicizia con il Belgio. Il Comune celebra il 30esimo anniversario del gemellaggio con il paese di Lennik, con la collaborazione del Corpo Bandistico Santa Cecilia. Una 3 giorni di iniziative per celebrare i valori di unione e fratellanza che ci uniscono al popolo fiammingo, che vedrà il culmine nel concerto delle due bande di Arconate e Lennik.
 
Cultura, sport e buon cibo in primo piano
Confermata la Settimana della Cultura, dal 17 al 24 giugno, le tante iniziative del Gruppo Bocciofilo e la storica Festa del Milan Club (15, 16 e 17 giugno) in sodalizio con l'Associazione Pro Disabili di Arconate. Spazio anche per i ristoranti che, sabato 30 giugno, daranno vita all’attesissima ‘Cena sotto le stelle’. Grazie all'Osteria del Buongustaio, alla Trattoria Da Annetta e alla Bottega dei sapori, gli arconatesi potranno cenare al chiaro di luna in via Roma, via Beata Vergine e Piazza Libertà, accompagnati dalle note di 3 differenti complessi.
Giovani protagonisti del paese
In campo anche l’associazione culturale Distilleria Artistica con i suoi 2 eventi: il Beer Volley Party (torneo di beach volley) al campo sportivo di via delle Vittorie, dal 18 al 22 giugno e il Lave Day, per ricordare l'amico Andrea Lavezzi, previsto per la giornata di sabato 12 maggio in passerella e al Tulip Wine Bar.

Confermata la Festa del Canale
Non poteva mancare l’attesissima festa del VivilVilloresi, patrocinata ufficialmente dal Consorzio Est Ticino Villoresi, che quest’anno - come il precedente - si svolgerà su due giorni, sabato 7 e domenica 8 luglio. Musiche e balli country e un tributo a Vasco Rossi animeranno la due giorni di festeggiamenti per valorizzare uno degli angoli verdi più belli di Arconate. Come sempre, il servizio ristoro sarà garantito dalla fattiva collaborazione di tutti i commercianti di Arconate.

Le associazioni riunite in festa
Importantissima l'iniziativa di sabato 14 luglio: tutte le associazioni del paese riunite riproporranno l’iniziativa ‘Insieme è meglio’ in piazza Libertà, con una serata a tema e un'esibizione di un duo acustico live.

Il Gruppo Folkloristico: storia e tradizione
Naturalmente non poteva mancare il Gruppo Folkloristico Arconatese, vera colonna portante della rassegna: previsto un grande ballo liscio con Jessica Tenca e i Panna e Fragola in piazza Libertà sabato 21 luglio e l’ormai tradizionale festa del piazzale dell’orologio, davanti alle scuole elementari, con lo stufato d’asino, sabato 4 agosto.

Il clou dell'Estate: la Festa Patronale
E’ Gabry Ponte l’attesissima star della festa patronale: il noto dj di fama internazionale si esibirà in Piazza Libertà lunedì 30 luglio, in un evento come sempre a ingresso gratuito, e con la sua musica farà ballare Arconate per tutta la notte. Un concerto di oltre un'ora con effetti speciali, maxi schermi e giochi pirotecnici sul palco. Uno spettacolo magico, vero e proprio punto di riferimento dell'Altomilanese. Confermate le massicce misure di sicurezza come l'anno scorso, a causa dell'elevatissima affluenza prevista per quella sera.
Venerdì 28 luglio, invece, spazio per al cabaret: il comico di Zelig  Leonardo Manera andrà in scena con i suoi esilaranti sketch e, a seguire, è in programma il concerto della Scuola “Crea Musica” di Arconate. Centrale, come sempre, il concerto d'Estate del Corpo Bandistico Santa Cecilia, che salirà sul palco della Festa Patronale sabato 29 luglio.

La Festa della Birra
Attesa anche per la Festa della Birra, che si svolgerà nel piazzale del campo sportivo di via delle Vittorie: quest’anno la manifestazione, gestita da un gruppo di 70 volontari, apre con una grande novità! L'evento, infatti, raddoppia e si svolgerà su due week-end. Il primo è previsto da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre e, a seguire, il secondo si svolgerà da giovedì 6 settembre a domenica 9 settembre. In totale 7 giorni di divertimento, musica e voglia di stare insieme. Si parte venerdì 31, con la storia del rock con i Bobby Trap a seguire sabato sera con il concerto della scuola Crea Musica e gli Antani Project, mentre domenica è in programma una serata tutta bavarese. Confermato, per giovedì 6 settembre, il contest musicale in memoria di Jonathan Di Rosario, scomparso prematuramente per un incidente stradale nel 2014. Oltre alla gara canora, si esibiranno gli Tsunami con un tributo ai Linkin park. Venerdì 7 settembre tocca agli al tributo Blink 182 e Green Day con i Sunny boys, sabato adrenalina pura e delirio con gli Oxxxa e domenica gran finale con apertura del concerto della scuola Crea Musica e tributo a Bon Jovi con i New Jersey.

"Non resta che attendere la bella stagione - ha concluso il sindaco Colombo - per goderci questa bellissima Estate!".
In allegato, la brochure completa dell'Estate Arconatese 2018.