Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

ARCONATE COLLEGA COMUNE E CITTADINO CON L'APP MUNICIPIUM

Area: Amministrazione generale
Pubblicato il: 25/06/2016

L’Amministrazione compie un altro passo avanti per avvicinare il comune ai cittadini e lo fa attraverso la soluzione tecnologica oggi più diffusa: un'applicazione per smartphone che consente all'Amministrazione e agli uffici comunali di rendere ancora più semplici ed efficienti i servizi e il dialogo con la cittadinanza.

Municipium, questo è il nome dell’applicazione, è disponibile online per smartphone Android (Google Store) e iOS (Apple Store) ma anche sul sito del Comune.Dà la possibilità al Comune di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee, grazie all’efficace sistema delle notifiche push, di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce inoltre un'ampia gamma di servizi ed informazioni, ad esempio per la raccolta differenziata porta-a-porta con le informazioni sull'ecocentro comunale, l’eventuale ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network, come Facebook e Twitter, direttamente dall’app.

Sempre grazie a Municipium i cittadini possono avere facile accesso alle mappe dei punti di interesse del Comune, costantemente aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.  Oltre a questo i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune tramite la comoda funzione delle “Segnalazioni” attraverso la quale è possibile inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune. Con lo stesso sistema è possibile comunicare i propri desideri, suggerimenti e intuizioni al Comune tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”.

Infine, grazie al comodo sistema multi-Comune, viene offerta ai cittadini la possibilità di accedere alle informazioni, alle news e ai punti di interesse degli altri Comuni del territorio che hanno attivato Municipium..

 “Con Municipium, commenta il Sindaco, l’Amministrazione ha un canale in più per comunicare direttamente con i cittadini e si apre sempre di più all'ascolto delle loro osservazioni. Dopo i volantini cartacei, il giornale ed il sito internet comunale ora possiamo raggiungere direttamente sui loro smartphone i cittadini che scaricheranno l’applicazione. Un modo semplice, diretto ed economico per comunicare news, eventi, notizie ed eventuali emergenze.Invito tutti gli arconatesi che posseggono un telefono a scaricare l’applicazione e registrarsi: un’operazione semplicissima che richiede pochi minuti e darà a tutti un contatto diretto con il Comune”

 

 

 

QRCode applicazione iOS e Android