Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

BILANCIO PARTECIPATO: PROPOSTE, IDEE E PROGETTI DEI CITTADINI PER ARCONATE

Area: Amministrazione generale
Pubblicato il: 10/08/2016

Il Comune di Arconate, così come approvato dal Consiglio Comunale in data 30 luglio 2016, con deliberazione n. 27, sperimenta ii BILANCIO PARTECIPATO quale strumento di democrazia diretta a disposizione di tutti i cittadini residenti per esercitare una cittadinanza attiva e scegliere quali opere e/o servizi pubblici realizzare.

I cittadini, singolarmente o riuniti in associazioni, attraverso il bilancio partecipato possono presentare proposte e progetti che, se risulteranno tra i più votati, saranno realizzati nei mesi successivi a cura dell’amministrazione. Per l’anno 2016, in via sperimentale, l’Amministrazione Comunale ha stanziato a bilancio la somma di euro 10.000 per finanziare il/i progetto/i più votato tra quelli presentati.

Chi può partecipare:  tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto i 14 anni d'età e le associazioni, ditte, enti pubblici e privati che abbiano sede legale o operativa in Arconate.

Ambiti di intervento:

L'Amministrazione Comunale raccoglie proposte, progetti ed indicazioni di priorità su:

- Lavori pubblici

- Spazi e aree verdi

- Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive
- Politiche giovanili

- Sviluppo socio-economico dell’area

- Ambiente, ecologia e sanità

 

Come si partecipa: I cittadini, associazioni, ditte enti pubblici o privati possono far pervenire il loro contributo, sotto forma di proposta o progetto, tramite l’apposita scheda di partecipazione che può essere scaricata direttamente da questo sito (in  allegato), oppure  ritirata presso gli uffici comunali.

 

Le proposte e progetti devono essere presentati entro martedì 20 settembre 2016:

-    tramite consegna a mano presso l'ufficio protocollo del Comune, direttamente da parte del proponente; 

-    tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Comune di Arconate – Via Roma n. 42 20020 ARCONATE (MI)

-    tramite posta elettronica certificata alla mail: comune.arconate@postecert.it.

 

Per ogni ulteriore informazione relativa al processo di partecipazione al Bilancio Partecipato è possibile rivolgersi agli uffici comunali segreteria e ragioneria (tel. 0331 460461, interno “2” o “6”)

 

In allegato:

- avviso pubblico del Bilancio partecipato

- Regolamento bilancio partecipato del Comune di Arconate

- Scheda di partecipazione al Bilancio Partecipato 2016.