Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

IL COMUNE DI ARCONATE AVVIA IL RILASCIO DELLA C.I.E., CARTA DI IDENTITA’ IN FORMATO ELETTRONICO.

Area: Amministrazione generale
Pubblicato il: 02/12/2017

Dal 12 dicembre 2017 il Comune di Arconate avvia una fase sperimentale di emissione della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La CIE è un documento di riconoscimento con le dimensioni di una carta di credito, dotato di sofisticati elementi di sicurezza che consentono di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale quanto all’estero e che potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).

Presso l’ufficio anagrafe del Comune è funzionante una postazioni dedicata all’emissione della CIE, corredata di personal computer, stampante multifunzione, scanner di impronta, lettore per la verifica delle funzionalità del documento, lettore di codice a barre e lettore di smart card.

Il servizio è rivolto ai residenti che si trovano nella condizione di rinnovo del documento d’identità, possibile fino a sei mesi prima della data di scadenza.

Chi può richiedere la CIE?
La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Arconate i cui dati risultino allineati con l’indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:
• prima richiesta di carta d’identità
• documento di identità precedente rubato o smarrito (in questo caso occorre presentarsi agli uffici muniti di denuncia presentata ai Carabinieri) o deteriorato.
• documento di identità precedentemente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza)

L’operazione di elaborazione della CIE richiede tempi più lunghi rispetto alla Carta di Identità in forma cartacea e, pertanto, per evitare spiacevoli code e disguidi ai cittadini, il Comune ha scelto di introdurre il servizio gradualmente e su appuntamento.
 
Pertanto, il cittadino che si trova nella necessità di rinnovare la Carta d’Identità cartacea, può richiedere la CIE procedendo come di seguito specificato:
registrarsi in Agenda CIE online, sul sito ministeriale www.agendacie.interno.gov.it inserendo i propri dati, il codice fiscale, la mail personale;
prenotare l’appuntamento scegliendo tra le date (giorni e orari) che il sistema Agenda Online mette a disposizione presso l’ufficio anagrafe del Comune di Arconate;
• una volta prenotato, l’interessato dovrà presentarsi presso l’ufficio anagrafe del Comune nel giorno e orario prescelti, con una fototessera formato passaporto, la tessera sanitaria (CRS o CNS) e la vecchia Carta di identità (in alternativa un documento d’identità valido) ovvero la denuncia presentata ai Carabinieri in caso di smarrimento.

Nel caso di improvvisi impegni personali che impediscano di presentarsi in Comune nell'ora e giorno prenotati, occorre disdire l’appuntamento sempre collegandosi al sito del Ministero, in modo da agevolare coloro che si trovano in lista di attesa.
 
L’Ufficio anagrafe offre un supporto per la prenotazione degli appuntamenti in loco solo alle persone che non hanno la possibilità di utilizzare strumenti informatici, in particolare alle persone più anziane e meno avvezze all’informatizzazione.

Il costo della Carta di identità elettronica ammonta a 23,00 euro di cui 16,79 vanno al Ministero. La CIE non verrà consegnata al momento del rilascio in comune, ma arriverà con raccomandata direttamente dal Ministero al proprio domicilio, o ad altro indirizzo indicato dall’interessato, entro sei giorni lavorativi.
In questa fase di test i documenti d’identità possono essere rinnovati sia in formato elettronico che cartaceo, ma una volta messo a regime il servizio, la carta d’identità sarà esclusivamente elettronica.

Per tutte le informazioni sulla nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) collegarsi al sito del Ministero degli Interni: cliccare qui