Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

BILANCIO PARTECIPATO ANNO 2017

Area: Finanze e tributi
Pubblicato il: 20/09/2017

Il Comune di Arconate, così come previsto dal regolamento in vigore, conferma il BILANCIO PARTECIPATO quale strumento di democrazia diretta a disposizione di tutti i cittadini residenti per esercitare una cittadinanza attiva e scegliere quali opere e/o servizi pubblici realizzare.

I cittadini, singolarmente o riuniti in associazioni possono presentare proposte e progetti che, se risulteranno tra i più votati, saranno realizzati nei mesi successivi a cura dell’Amministrazione. Per l’anno 2017, l’Amministrazione Comunale ha stanziato a bilancio la somma di euro 20.000 (ventimila) per finanziare il/i progetto/i più votato/i tra quelli presentati.

Chi può partecipare:
Tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto i 14 anni d'età e le associazioni, ditte, enti pubblici e privati che abbiano sede legale o operativa in Arconate.

Ambiti di intervento
L'Amministrazione Comunale raccoglie proposte, progetti ed indicazioni di priorità su:
- Lavori pubblici
- Spazi e aree verdi
- Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive
- Politiche giovanili
- Sviluppo socio-economico dell’area
- Ambiente, ecologia e sanità

Come si partecipa
I cittadini, associazioni, ditte enti pubblici o privati possono far pervenire proposta o progetto, tramite l’apposita scheda di partecipazione che può essere ritirata presso gli uffici comunali o scaricata direttamente (ALLEGATA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE)
Le proposte e progetti devono essere presentati entro il 31 ottobre 2017;
-  tramite consegna a mano presso l'ufficio protocollo del Comune, direttamente da parte del proponente;
-  tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Comune di Arconate – Via Roma n. 42 20020 ARCONATE (MI)
-  tramite posta elettronica certificata alla mail: comune.arconate@postecert.it.

Le proposte e progetti saranno verificati da un Comitato Tecnico, costituito tra gli altri da cinque cittadini, e successivamente posti in votazione.
I cittadini interessati a far parte del Comitato Tecnico possono presentare la loro candidatura presso l’ufficio comunale di segreteria (allegato modulo per autocandidatura) oppure  tramite mail a info@arconate.org (allegato modulo per autocandidatura)

Per ogni ulteriore informazione relativa al processo di partecipazione al Bilancio Partecipato è possibile rivolgersi agli uffici comunali segreteria e ragioneria (tel. 0331 460461, interno “2” o “6”)

Si allegano:
- Regolamento Bilancio Partecipato
- Avviso Bilancio Partecipato 2017
- SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL BILANCIO PARTECIPATO (in formato word)
- modulo di candidatura per far parte del Comitato Tecnico (in formato word)